PRODUTTORI / MARCHI (alfabetico)
- S -
SABINA Paul-Virgile Mathez-Rossel / Paul-Virgile Mathez SA / Montres Sabina, Tramelan-Dessus (CH), 1919, marchio modificato in Sabina Suisse nel 1959
Visto un raro esemplare con movimento Record-Golay μ-quartz cal. FB 7723 su forum:
http://uhrforum.de/sabina-golay-sensationeller-neuzugang-t25562
SANDOZ Henry Sandoz & Cie., fondata nel 1870 a Le Locle, utilizzò anche i marchi Tavannes e Cyma. Smembrata nel 1971. Utilizzò il Landeron 4750 nel modello “Electric” (anche il cal. 4751 secondo EK), produsse lo “Swissonic” (ESA 9157) caratterizzato da un “modulo” con il movimento, staccabile dalla cassa di forma “cushion” (come in omonimi modelli di Elgin e Avia, che praticamente si differenziano solo per il quadrante: vedo voce SGT)
sempre secondo EK usa anche l'ESA 9154 e il PUW 3000 (Lady)
documentato anche l'utilizzo dell'ESA 9200 (marcato SGT sul carterino interno), anche in modelli da uomo (visto esemplare di ca. 33 mm di diametro, ovviamente solo tempo e senza sfera dei secondi)
EK segnala che utilizzò il movimento a bilanciere controllato da quarzo Porta-PUW cal. 5000
cenni storici su: http://en.wikipedia.org/wiki/Sandoz_watches
SARCAR Carlo Sarzano, Ginevra, 1948. Esistente.
"Elektrik an Handgelenk" segnala l'utilizzo del Landeron 4751, visto poi anche in fotografia
visto anche con movt. 4750 "prima versione"
sito ufficiale / storia: http://www.sarcar.ch/about_history.php
SCHILD Casa fondata nel 1896 da Adolph Schild, appartenente ad una famiglia di orologiai svizzeri. Nota soprattutto come produttore di movimenti – famoso il calibro AS 1130 detto “Wehrmachtswerk” (a lato il marchio dell'Ebauche), fra i fondatori della ESA. Visto qualche esemplare marcato con il proprio logo (ad es. uno svegliarino). Documentato l’utilizzo del Landeron 4750
cenni storici alla pagina:
http://watch-wiki.org/index.php?title=Adolph_Schild_S.A.
SEARS Sears Roebuck Co., grande catena USA di distribuzione e vendita per corrispondenza dal 1886. Vendeva orologi a proprio nome e con i marchi Tradition e Stellaris (spesso i movimenti erano punzonati con il logo della società).
sito ufficiale/pagina relativa agli orologi, elenco alfabetico (i marchi di cui sopra non risultano):
per la storia della Compagnia si può leggere:
http://www.fundinguniverse.com/company-histories/sears-roebuck-and-co-history/
[alla pagina "che ora è", fra le curiosità, c'è un "salterello" a marchio Sears]
SEIKO
Calibri 3100, 3200, 3300, 3700 e 07 Elnix: vedi movimenti, C - 4
storia della Casa: http://doensen.home.xs4all.nl/s9.html
movimenti e modelli:
http://electric-watches.co.uk/makers/seiko/
si può vedere un Elnix cal. 0703A su:
http://www.crazywatches.pl/seiko-elnix-0703a-1974
sito ufficiale in italiano / storia: http://www.seiko.it/it-IT/about-seiko/storia-dell-azienda/
-=oOo=-
nella galleria:
- tre "Electronic EL-370" calibro 3703B, uno funzionante - (ripreso prima e dopo la pulizia e la sostituzione del vetrino), e due in ripararazione
- un WESTCLOX cal. D-949 (= SEIKO 3302A), al momento non funzionante, smontato per fotografarne il calibro e mostrare il sistema di estrazione della tige (se ne parla sotto: "i vari calibri - C) - elettronici a bilanciere - 4)
- un altro WESTCLOX con movimento SEIKO serie 3000 (solo tempo), funzionante, già pubblicato alla relativa voce dell'alfabetico
- un "Elnix" calibro 0702A (1975)
-=oOo=-
NOTA del 19 Marzo 2017: fino ad oggi faceva bella mostra di sé in questa pagina un SEIKO 3823 VFA del Gennaio 1972 - che avevo pubblicato, anche se si tratta di un "quarzo puro", perché particolarmente bello ed interessante tecnicamente
[© the_gallas27, by courtesy - per gentile concessione]
ho spostato le immagini alla pagina "SEIKO - Galleria fotografica" (unitmente allo scan di due pubblicità di orologi al quarzo della Casa)
13-14 Marzo 2017: mi è stata concessa l'autorizzazione ad utilizzare le foto di alcuni modelli Seiko elettronici a bilanciere
comincio a pubblicare quelle di un pezzo molto particolare (e, credo, anche piuttosto raro), dalla sagoma a ferro di cavallo (detto, appunto “horseshoe”) ed animato da uno dei primi calibri di questa Casa, il 3102 B del 1969 (vedi sopra)
ringrazio pubblicamente l'Autore
(© masterpemberton2009, by courtesy – per gentile concessione)
16 Marzo 2017: per non "appesantire" troppo questa pagina trasferisco la maggior parte delle foto alla nuova sezione "SEIKO - "Galleria fotografica"
17 Marzo 2017, aggiungo le immagini di altri due esemplari:
- SEIKO Electronic EL-370 calibro 3702 A del 1971
(© masterpemberton2009, by courtesy – per gentile concessione)
- STELLARIS calibro Seiko 3302 A marcato Sears Roebuck & Co.
(© crazywatches.pl, by courtesy – per gentile concessione)
19 Marzo 2017, per il momento concludo con le foto di tre ELNIX:
- cal. 0703 A del 1974
- cal. 0703 A del 1975
(© masterpemberton2009, by courtesy – per gentile concessione)
- cal. 0703 A del 1974, molto particolare per la forma della cassa e la sagomatura del vetrino (bellisimo anche il dial), in condizioni splendide, completo di scatola e documenti originali (ripreso anche nei dettagli del movimento)
(© crazywatches.pl, by courtesy – per gentile concessione)
25 Marzo 2017: carico alcune foto di un SEIKO EL-370 calibro 37 A del 1970
un pezzo particolare, forse si tratta di una preserie
difatti, da tutte le fonti mi risulta che il calibro 3700 sia stata prodotto a partire dal 1971
singolare anche il seriale, che, anziché essere tutto numerico, inizia con 0N, (lo zero sta per l'anno 1970, come di solito)
[© masterpemberton2009, by courtesy – per gentile concessione]
SEMPER TALIS (o: SEMPERTALIS) Marchio registrato a Berlino il 22/3/1958 da Karl Barnbeck. non ho reperito altre notizie. visto il marchio su di un esemplare con il raro movimento Record-Golay FB 7723/7743 (vedi: i vari calibri, D) – elettronici a bilanciere controllato da quarzo)
le uniche tracce del marchio che ho reperito sul web sono all'indirizzo:
http://uhrforum.de/sempertalis-automatic-t71008
SERVICES Aveva Sede a Bede St. Leicester (UK). Utilizzò l’ UMF Ruhla cal. 25
http://electric-watches.co.uk/makers/services/
un esemplare smontato -con dettagli del movimento - alla pagina:
http://www.crazywatches.pl/ruhla-umf-25-electric-1965
SETH THOMAS Seth Thomas Clock Co., marchio storico americano per pendole e orologi da tasca, fondata nel 1883 a Thomaston, Connecticut. GW riporta l’immagine di un modello del 1949 circa con giorno data e fasi lunari. Fece produrre modelli da polso dalla Roamer, visto ad esempio un modello con l’ESA 9154
secondo EK utilizzò anche l'ESA 9200 "Frontronic"
per documentazione e cenni storici vedi la seguente pagina (che si riferisce ad un esemplare con movimento al quarzo):
http://www.crazywatches.pl/seth-thomas-roamer-quartzmatic-mst901-1972
per la storia della Casa si possono vedere:
http://clockhistory.com/sethThomas/company/
http://en.wikipedia.org/wiki/Seth_Thomas_Clock_Company
(qui si accenna al fatto che la Casa ebbe collegamenti con la Westclox e venne acquisita nel 1968 dalla “Talley Industries”, per poi cessare la produzione qualche anno dopo)
SGT Société des Garde-Temps SA (SGT), pool di aziende orologiere svizzere fondato nel 1968 da diverse Case note, quali: Avia, Sandoz, Silvana, Helvetia, Fleurier Watch Co.SA (marchio TELL), cui entrò a fare parte anche la Titus; il gruppo rilevò la Waltham e concluse accordi con Elgin, divenendo, nel 1973-74, il terzo in ordine di grandezza nell’industria orologiera dopo ASUAG e SSIH.
Tutti i marchi nominati produssero orologi elettrici, in molti casi si vedono modelli del tutto simili (con il Dynotron montato in un modulo separabile dalla cassa)
circa la storia si può vedere:
http://watch-wiki.org/index.php?title=Societe_des_Garde-Temps_SA
La SGT si distinse per avere commercializzato nel Marzo 1972 il primo orologio al quarzo con display LCD (visto a marchio TELL e AVIA) - ne parla il Doensen citando anche altri vari marchi che lo incassavano - alla pagina:
http://doensen.home.xs4all.nl/l1.html
L’argomento è trattato da EW alla pagina 187, ove si dice che il suo sviluppo fu finanziato anche da cinque Case tedesche: Adolf Rapp /Adora (di Schwäbisch-Gmünd), Eppo, Exquisit, Ormo e Para (di Pforzheim), con l’intervento della Waltham (sussidiaria di SGT) e della Optel Corp., New Jersey. in una finestra di 25 x 14 mm erano indicati solamente ore e minuti, con due punti lampeggianti al centro, e nessun’altra funzione (p.es. il coevo Hamilton Pulsar a LED indicava anche i secondi tenendo premuto il pulsante che accendeva il display). non aveva parti meccaniche in movimento, ad esclusione della corona che serviva per puntare l’ora. il movimento si basava su di un risonatore al quarzo a 32 kHz con un singolo chip (prodotto dalla SSS – Solid State Scientific con sede in Pennsylvania) che integrava anche le funzioni di controllo del display (che era invece della Motorola).
L'orologio, sebbene assolutamente all'avanguardia, ebbe un successo relativo, ne furono prodotti ca. 15.000 pezzi totali (dato ricavato ancora da DO)
facendo dei paragoni, avendo citato il Pulsar, di quest'ultimo - nel periodo in cui era al vertice della popolarità - ne venivano venduti 10.000 al mese (vedi alla voce dedicata)
Nell'immagine: tre modelli con il Dynotron di marche del gruppo SGT ed il logo Swissonic
la forma identica ed il movimento contenuto in un "modulo" separabile dalla cassa dimostrano una probabile sinergia costruttiva (ho documentazione anche di esemplari simili marcati Titus)
Nella galleria più sotto un TALIS "Swissonic Beta" marcato SGT sul movimento e sul fondello
SHEFFIELD Sheffield Watch Inc., NY
utilizzò sia il movimento Junghans 600 - come nel modello visibile qui sotto - sia il Dynotron cal. ESA 9154
visti esemplari con questo marchio insieme con quello Matthey Doret
notizie ed immagini interessanti sul forum:
http://forums.watchuseek.com/f5/sheffield-%96-big-simple-vintage-american-aww-36-a-964134.html
SHETLAND Marchio non trovato. La grafia del logo, del tutto simile a quella di North Star, ne fanno presumere la produzione da parte della E. Gluck Trading Co. di New York (si vedano lel rispettive voci)
un esemplare con il Lip 148 alla pagina:
http://enzo25.e-monsite.com/pages/montres-bracelet/divers.html
(purtroppo le immagini non hanno una risoluzione sufficiente per legggere le diciture punzonate sul ponticello della batteria)
SICATRON Marchio utilizzato da Sicura per il modello “electronic” con movt. ESA 9154 (vedi)
SICURA Nata come Montres Sicura Watch SA a Grenchen (CH) nel 1959, oggi nota soprattutto perché la si associa alla Breitling, che rilevò nel 1979 salvandola dal fallimento
modello “Electronic” con il Dynotron ESA 9154
con lo stesso calibro anche il “Sicatron Electronic” (il movimento è contenuto in un “modulo” separabile dalla cassa, come in diversi esemplari con l'indicazione "Swissonic")
interessante forum riguardante Sicura e Breitling:
http://the-watching.blogspot.it/2009/11/sicura-and-breitling-story.html
SIGNAL Marchio probabilmente di Beurret Fréres, Ginevra 1910
modello “electronic” day/date con l’ESA 9158
una citazione su:
http://fr.worldtempus.com/article/culture/dictionnaire-des-horlogers-de-bc-wenger-a-buys
SILVANA Marchio della “Fabrique d’Horlogerie Silvana SA / V.A. Bahon”, fondata nel 1922 a Tramelan (CH), ma esistente dal 1898 (da non confondere con l’omonimo marchio della Reymond SA / ARSA). Quello a fianco è il logo attuale
visto modello “Electronic Swissonic” con movt. ESA 9154 su:
http://uhrforum.de/silvana-esa-9154-a-t112814
sito ufficiale /storia:
SLAVA Marchio originariamente della Second Moscow Watch Factory, ora utilizzato da fabbricanti cinesi e di Hong Kong
nota per il cal. 2937 “камертон”, copia del Bulova Accutron, e per un movimento elettromeccanico, il cal. 114YH (o 114 ChN) , prodotto in due versioni, una somigliante all’Epperlein 100 e l’altra praticamente identica all’Hamilton 500
http://electric-watches.co.uk/makers/slava/
interessante voce di Wikipedia sulla Slava - Second Moscow Watch Factory:
http://it.wikipedia.org/wiki/Seconda_fabbrica_di_orologi_di_Mosca
vedi anche:
http://forums.watchuseek.com/f10/slava-114chn-electric-new-variant-found-restored-530762.html
a proposito del cal. 2937 “камертон”:
http://forums.watchuseek.com/f10/slava-transistor-really-rare-427934-2.html
http://www.hknebel.org/Uhren/Art/Russische_Uhren/Slava/Transistor/transistor.html
http://www.accutrons.com/pages/slava.html